Privacy & Condizioni | Domina

Privacy & Condizioni

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Art. 13-14 Reg. UE 2016/679 e Art. 13 D.lgs 196/2003)

Domina S.r.l. intende usare chiarezza e trasparenza nell’informare gli utenti sui dati personali che saranno oggetto di raccolta e sulle finalità e modalità di impiego di tali informazioni. Domina S.r.l. si impegna a tutelare la privacy degli utenti.

I dati personali sono raccolti e trattati con il supporto di mezzi cartacei, informatici, telematici ed elettronici, nel rispetto delle leggi italiane e dell’UE sulla tutela dei dati personali.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Domina S.r.l. è una società di capitali con socio unico, con sede legale in Milano (Italia) via Andrea Maffei 1, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro imprese 08792410154, REA 1418960. Sito web: www.domina.it ; email: info@domina.it .

Domina S.r.l. è il Titolare del trattamento (di seguito anche “Titolare”) dei dati personali dell’utente (di seguito “Interessato”).

 

  1. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO E FONTE DI ORIGINE

I dati personali sono le informazioni che consentono di rendere identificato o identificabile l’Interessato (ad esempio: nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o uno o più elementi caratteristici della sua identità).

Riceviamo i dati dall’Interessato quando ci chiede informazioni tramite il nostro sito web o via email, lettera, telefono o attraverso social media (Facebook, Twitter, Instagram), compila coupons, ci manifesta interesse alla stipula di un rapporto contrattuale o alla ricezione di un nostro servizio, partecipa ai nostri eventi, ecc. . Possiamo inoltre ricevere i dati personali dell’Interessato dal nostro partner commerciale Domina Vip Travel S.r.l. e da strutture alberghiere.

A seconda dei casi e dei servizi che ci vengono richiesti e che offriamo, potremmo in particolare raccogliere le seguenti categorie di informazioni:

  1. Nome e cognome, età/data di nascita, codice fiscale, stato civile, indirizzo, città e Paese di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, professione, dati relativi al passaporto, carta d’identità, domicili, carta di credito/debito e sistemi di pagamento elettronico, coordinate bancarie di conto corrente (Iban) e altri dettagli di pagamento e di fatturazione;
  2. dati che emergono dalle comunicazioni che ci vengono inviate o con noi scambiate tramite lettera, e-mail, telefono, social media (Facebook, Twitter, Instagram) ed il nostro sito web.

I dati concernenti la salute dell’Interessato sono considerati dati personali sensibili. Tali dati, al pari di tutti quelli che la legge definisce particolari e sensibili (art. 9 par. 1 Reg. UE 2016/679 e art. 4 par. 1 lett. d) D.lgs 196/2003) non vengono da noi trattati, fatta eccezione per il caso in cui l’Interessato espressamente ce li comunichi e ci chieda di utilizzare tali dati fornendo il consenso al trattamento. Tali dati non verranno mai resi oggetto di processi decisionali automatici ne’ profilazione,  e verranno in ogni caso trattati all’unico fine di fornire un migliore servizio all’Interessato (a titolo esemplificativo : informazioni e servizi per agevolare persone con allergie alimentari, informazioni circa le strutture idonee ad accogliere persone disabili e comunicazioni pertinenti alle medesime strutture, ecc.).

 

  1. PER QUALI FINALITA’ USIAMO I DATI PERSONALI e QUAL’E’ LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

A seconda dei casi e dei servizi che ci vengono richiesti e che offriamo, i dati dell’Interessato possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

  1. a) Fornire all’Interessato i servizi da quest’ultimo richiesti;
  2. b) Contattare l’Interessato per fornirgli informazioni circa i servizi richiesti (a titolo esemplificativo: programmi, date e orari, e quanto altro necessario o utile) ed in caso di modifica delle prestazioni o eventuali cancellazioni;
  3. c) Ricevere i pagamenti effettuati dall’Interessato in relazione ai servizi richiesti. Utilizziamo le informazioni fornite dall’Interessato concernenti i dati della carta di credito/debito, conto corrente e altri dati di pagamento per ricevere i pagamenti e le eventuali cauzioni, espletare gli adempimenti di contabilità, fatturazione e rapporti assicurativi;
  4. d) Espletare adempimenti di tipo contabile-finanziario, amministrativo, legale e tributario e per le comunicazioni alle competenti Autorità;
  5. e) Fornire informazioni circa le nostre attività all’Interessato laddove ci vengano richieste da quest’ultimo tramite il nostro sito web, indirizzi email e recapiti telefonici, e pertanto in risposta ad una richiesta dell’Interessato;
  6. f) Comunicazioni da parte di Domina S.r.l. e del suo partner commerciale Domina Vip Travel S.r.l. con finalità informative e promozionali delle attività, eventi e servizi offerti: utilizziamo alcuni dati dell’Interessato (nome, cognome, dati di contatto email e telefonici, data di nascita, citta’ o regione di residenza, hobbies e dati relativi ai contratti sottoscritti con il Titolare) per fornire informazioni sulle attività svolte e sull’organizzazione e l’offerta dei nostri servizi e promuoverli attraverso newsletter, email o comunicazioni cartacee o telefoniche.

Non è richiesto il consenso dell’Interessato per i trattamenti con le finalità di cui alle lettere a), b), c), d), in quanto e nella misura in cui detti trattamenti rappresentano un requisito necessario per l’esecuzione del rapporto contrattuale o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso. In tal caso la comunicazione dei dati è obbligatoria in quanto il mancato conferimento comporta l’impossibilità di instaurare ed eseguire il rapporto contrattuale. Si informa l’Interessato che, una volta avvenuta la categorizzazione del contratto in base a quanto investito dall’utente, potrebbero essere utilizzati processi decisionali automatizzati o parzialmente automatizzati con lo scopo di individuare e quindi fornire i correlati servizi. L’utilizzo dei processi decisionali automatizzati è altresì requisito necessario per la conclusione ed esecuzione del contratto. In mancanza, il contratto non potrà essere stipulato. L’Interessato potrà in ogni caso in qualsiasi momento chiedere che venga eseguito il controllo manuale della correttezza del processo.

Il consenso dell’Interessato è richiesto per le finalità di cui alle lettere e), f) ed e’ in tal caso facoltativo. La mancata autorizzazione al trattamento dei dati comporterà tuttavia l’impossibilità di fornire le informazioni. Si informa l’Interessato che il Titolare e Domina Vip Travel potrebbero utilizzare processi decisionali in tutto o in parte automatizzati, inclusa la profilazione, per fornire all’Interessato informazioni e offerte mirate e scontistiche riservate. L’Interessato potrà in qualsiasi momento richiedere l’interruzione di tale flusso informativo e revocare il consenso al trattamento.

Si avvisa che, laddove la base giuridica del trattamento sia il consenso al fine della ricezione di informazioni e comunicazioni informative e promozionali, il trattamento potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia almeno 16 anni di età. Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono validamente fornire il proprio consenso. Per bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni di età è necessario che il consenso sia prestato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Tratteremo pertanto i dati dell’Interessato fondando le nostre attività essenzialmente sulle seguenti basi giuridiche, diverse e pertinenti a seconda dei casi e dei servizi che ci vengono richiesti dall’Interessato e che offriamo:

  • nel caso dei trattamenti da a) a d) che precedono, la base giuridica sarà l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto contrattuale ed i conseguenti adempimenti, diritti ed obblighi di legge;
  • nel caso in cui l’Interessato ci comunichi dati relativi alla salute o altri dati definiti dalla legge particolari e sensibili, la base giuridica sarà il consenso dell’Interessato e i dati verranno trattati all’unico fine di fornire un servizio mirato alle esigenze dell’utente. Tale consenso potrà essere in ogni momento revocato senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (e fatta salva la conservazione dei dati per il tempo necessario all’adempimento di obblighi legali, accertare azionare difendere diritti in giudizio);
  • nel caso di richiesta di informazioni da parte dell’Interessato e di comunicazioni con finalità informative e promozionali (trattamenti di cui alle lettere e) ed f) che precedono) la base giuridica sarà il consenso dell’Interessato (o del soggetto che ne esercita la potestà e responsabilità genitoriale in caso di minori di anni 16) e tale consenso potrà essere in ogni momento revocato.

 

  1. COOKIES

Il sito web del Titolare utilizza cookies con le modalità di cui alla relativa Informativa (Cookie Policy) consultabile sul sito web del Titolare.

 

  1. PER QUANTO TEMPO CONSERVEREMO I DATI

Conserveremo i dati per tutto il tempo necessario a fornire i servizi e prestazioni che ci sono stati richiesti e l’adempimento ed esecuzione degli obblighi contrattuali, ed anche successivamente al termine di tali rapporti per tutto il tempo occorrente agli adempimenti conseguenti amministrativi, legali, fiscali, assicurativi, il rispetto della normativa applicabile e di obblighi legali, la risoluzione di eventuali controversie, l’accertamento, esercizio, difesa di diritti e legittimi interessi anche in giudizio e in applicazione di quanto richiesto e consentito dalla normativa applicabile (a titolo esemplificativo: Titolo V, Libro VI, Cod. Civ. italiano).

Quando non avremo più necessità di trattare i dati in relazione e proporzione a ciascuna finalità, gli stessi verranno cancellati con modalità sicure.

 

  1. A QUALI CATEGORIE DI DESTINATARI COMUNICHIAMO I DATI E IN QUALI OCCASIONI TRASFERIAMO I DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

Per le finalità descritte nella presente Informativa, potremmo comunicare i dati personali dell’Interessato alle seguenti terze parti e categorie di destinatari, a seconda dei casi e dei servizi che ci vengono richiesti e che offriamo:

  1. nel caso di semplici informazioni richieste dall’Interessato tramite il sito web del Titolare, lettera, email, telefono e di comunicazioni per finalità informative e promozionali, i dati potranno essere condivisi con i tecnici e società informatiche che si prendono cura del sito web e della rete informatica, con i fornitori di cloud, con i nostri incaricati, dipendenti e responsabili esterni nominati per la gestione dei rapporti con gli utenti e con le Autorità pubbliche.
  1. nel caso di instaurazione del rapporto contrattuale volto alla fornitura al cliente dei nostri servizi, i dati potranno essere comunicati a:
  • proprietari italiani ed esteri delle strutture e quote immobiliari;
  • amministratori delle comproprietà;
  • amministratori dei condomini;
  • società italiane ed estere di gestione dei servizi alberghieri;
  • tour operator per la prenotazione di voli e pacchetti richiesti dall’Interessato;
  • partner commerciale Domina Vip Travel S.r.l.;
  • società italiane ed estere che gestiscono i circuiti di scambio dei periodi di soggiorno presso le strutture;
  • incaricati, dipendenti, responsabili esterni nominati per la gestione dei rapporti con gli utenti;
  • Autorità pubbliche italiane ed estere;
  • Commercialisti, consulenti amministrativi e legali, compagnie di assicurazioni e broker, notai e altri consulenti ove occorra per le finalità di cui sopra (a titolo di esempio, architetti e geometri);
  • Soggetti preposti alle attività di incasso e fatturazione, istituti di credito (anche per la ricezione/effettuazione dei pagamenti rateali mediante il sistema prescelto e per finalità correlate alla resa del servizio di finanziamento richiesto), società italiane ed estere emittenti carte di credito/debito e altri mezzi di pagamento e screening antifrode, agenzia entrate;
  • Tecnici e società informatiche che si prendono cura del sito web e della rete informatica del Titolare e fornitori di cloud.

Il Titolare ha sede legale ed opera in Italia. Tuttavia alcuni partner possono risiedere in Paesi terzi europei e non europei (a titolo esemplificativo: società che gestiscono i circuiti di scambio che hanno le loro sedi nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America, società che gestiscono i servizi alberghieri che possono avere sede in Egitto, Autorità pubbliche, ecc.). Il trasferimento dei dati dell’Interessato in tali Paesi avviene unicamente sulla base giuridica costituita dalla esecuzione del rapporto contrattuale.   Anche in questo caso il trattamento, consistente nel trasferimento dei dati a destinatari residenti in Paesi terzi, trova la sua base giuridica nell’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale ed è pertanto necessario. Il trasferimento dei dati a Paesi terzi è pertanto in questi casi obbligatorio sulla base del contratto e in mancanza il contratto non potrà essere stipulato ed eseguito. Si informa che i Paesi terzi non sempre regolamentano la tutela dei dati personali o non emanano leggi severe sulla privacy e possono essere giudicati non adeguati dalla Commissione europea sul piano del trattamento dei dati personali, sicché i dati potrebbero non essere trattati con le medesime tutele. I Paesi che di volta in volta ricevono Decisioni di adeguatezza sono reperibili sul sito del Garante per la protezione dei dati personali alla pagina: https://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa/normativa-comunitaria-e-intenazionale/trasferimento-dei-dati-verso-paesi-terzi#1 .

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’Interessato ha il diritto di:

  • Chiederci se possediamo suoi dati personali, da quale fonte li abbiamo appresi, con quali finalità e come li trattiamo.
  • Conoscere gli estremi del Titolare e dei responsabili del trattamento.
  • Avere indicazione dei soggetti o categorie di soggetti ai quali vengono comunicati i dati personali.
  • Chiedere l’accesso ai dati personali in possesso del Titolare, ricevendo copia degli stessi e richiedere l’aggiornamento, la rettifica e l’integrazione dei dati, correggendo così le informazioni inaccurate o non complete.
  • Chiedere la portabilità dei dati (trasferibilità dei dati in formato utilizzabile elettronicamente all’Interessato o a terza parte), chiedere la cancellazione dei dati personali, la limitazione, il blocco del trattamento dei dati, la trasformazione in forma anonima o opporsi per motivi legittimi al loro trattamento (e chiedere che dette operazioni siano portate a conoscenza dei soggetti ai quali i dati sono stati comunicati, salvo che ciò risulti impossibile o comporti impiego di mezzi manifestamente sproporzionato), fatti salvi i casi in cui il trattamento e conservazione dei dati costituisce un legittimo diritto/interesse o obbligo legale o contrattuale o requisito necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto e conseguenti e successivi adempimenti, diritti e obblighi legali, contrattuali, amministrativi, fiscali e quanto altro come per legge.
  • Nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso, revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento, ad esempio alla ricezione di comunicazioni promozionali e informative (che non siano necessarie per l’instaurazione di un rapporto contrattuale richiesto dall’Interessato o alla sua esecuzione), al trattamento mediante processi decisionali automatizzati, inclusa la profilazione, e al trattamento di dati particolari e sensibili. Una volta ricevuta la revoca del consenso, non tratteremo più i dati personali dell’Interessato per le finalità oggetto di legittima revoca, se non in forza di altra legittima base giuridica e finalità.
  • Proporre reclamo avanti l’autorità di controllo.

L’Interessato che desideri esercitare uno di questi diritti, potrà di inviare un’email all’indirizzo info.privacy@domina.it , o altra comunicazione scritta con avviso di ricevimento presso la sede del Titolare.

Al fine di verificare che le informazioni non vengano a conoscenza di persone diverse dall’Interessato (o persona che esercita la responsabilità genitoriale in caso di minori di anni 16) potremo richiedere informazioni specifiche per potere confermare l’identità del richiedente e il diritto di accedere alle informazioni o ad esercitare uno qualsiasi degli altri diritti.

 

  1. RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della protezione dei dati potrà essere contattato al seguente indirizzo email : protezione.privacy@domina.it .

 

  1. DISCLAIMER

I gestori, gli autori ed il Titolate del sito web non rispondono dei contenuti dei siti web di terzi direttamente o indirettamente collegati al sito web del Titolare.

 

  1. MODIFICHE ALLA INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Titolare cerca regolarmente di migliorare i propri sforzi nel proteggere i dati personali. La presente Informativa sulla protezione dei dati può essere modificata o aggiornata alla luce delle modifiche legislative, a livello internazionale, europeo e nazionale, e regolamentari e agli orientamenti interpretativi dell’Autorità garante.

Il Titolare informerà l’Interessato delle modifiche sostanziali della presente Informativa con modalità offline cartacee, via email o mezzi online (ad esempio, tramite il sito web).

L’utente può sempre trovare la versione più recente della Informativa sulla protezione dei dati sul sito web del Titolare, cliccando l’apposita sezione dedicata alla Privacy.