10 specialità siciliane da mangiare assolutamente

Condividi con

Immergiti nel cuore pulsante della cultura siciliana attraverso i suoi sapori unici e inconfondibili e scopri le 10 specialità siciliane che devi assolutamente provare durante il tuo soggiorno di lusso presso Domina Hotels.

Quali sono le specialità siciliane?

La Sicilia, terra di sole e di mare, è famosa in tutto il mondo per la sua cucina ricca e variegata. Le specialità siciliane sono un mix perfetto di tradizioni culinarie, influenzate dalle diverse culture che hanno dominato l’isola nel corso dei secoli. Dai piatti a base di pesce fresco, come la pasta con le sarde o il couscous trapanese, ai dolci tipici come il cannolo o la cassata, ogni boccone è un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici dell’isola.

Non mancano poi i piatti a base di verdure come la caponata o la parmigiana di melanzane, e i formaggi tipici come il pecorino siciliano o la ricotta salata. Famosi anche i suoi vini: dai rossi corposi come il Nero d’Avola, ai bianchi aromatici come il Grillo, adatti a ogni pasto. Ogni specialità racconta una storia, un pezzo della ricca e affascinante cultura siciliana.

Cosa mangiare in Sicilia salato?

Durante il tuo soggiorno presso i nostri hotel Domina, potrai conoscere la Sicilia, con la sua ricca storia e cultura, attraverso diversi piatti salati che delizieranno il tuo palato. Assapora l’arancino, un delizioso risotto fritto ripieno di ragù, piselli e mozzarella, ma non perderti nemmeno la pasta alla Norma, un piatto tipico catanese con melanzane, pomodori e ricotta salata.

Per gli amanti del pesce invece, la pasta con le sarde è un must, ma anche le panelle, frittelle di ceci servite in un panino. Di origini palermitane è il noto sfincione, una delle pizze più irresistibili e sfiziose che ci siano, spugnosa e soffice, guarnita solitamente con pomodoro, abbondante cipolla, sarde e caciocavallo. Come dimenticare le mattonelle palermitane, uno degli street food siciliani più famosi. Sono delle focaccine ripieni di formaggi e salumi.

Quali sono i dolci tipici siciliani?

Immergiti nel dolce sapore della Sicilia soggiornando presso il Domina Zagarella Sicily, il luxury hotel che celebra la ricchezza culinaria dell’isola, tra cui i suoi celebri siciliani, con ricette tramandate di generazione in generazione. Tra i più noti:

  • Il cannolo siciliano, un involucro croccante ripieno di ricotta fresca;
  • La cassata, un dolce ricco di ricotta, pasta di mandorle e cioccolato;
  • La granita, perfetta per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
  • Il biancomangiare, un dolce freschissimo a base di latte di mandorla, con limone e frutta, perfetto ad ogni ora del giorno;
  • La sfincia di San Giuseppe, piccoli pezzi di impasto fritti con crema di ricotta, granella di pistacchi e canditi, tipici della Festa del Papà;
  • La frutta di Martorana, delle vere e proprie opere d’arte fatte di pasta di mandorle;
  • Il parfait di mandorle, un semifreddo con le mandorle, arricchito con cioccolato e meringhe croccanti;
  • Le paste di mandorla, biscotti preparati con pasta di mandorle guarniti con amarene sotto spirito e zucchero a velo.

Ognuno di essi racconta una storia, un pezzo della cultura siciliana che Domina Hotels è orgogliosa di condividere con i suoi ospiti. Con la sua posizione privilegiata Domina Zagarella Sicily, è una struttura di alto livello, dotata di un servizio impeccabile, la scelta ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del lusso e del relax. Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza unica e prenota ora il tuo lussuoso soggiorno siciliano.