5 curiosità sul Lago di Garda

Condividi con

Immergiti nel fascino senza tempo del Lago di Garda, un luogo ricco di storia, bellezza e cultura. Scopri con noi cinque curiosità che forse non conosci su questa perla italiana.

Per cosa è famoso il Lago di Garda?

Il Lago di Garda è famoso per svariate ragioni, prima fra tutte, la sua bellezza naturale. Incastonato tra il Parco dell’Alto Garda Bresciano e Parco Naturale Regionale della Lessinia, offre panorami mozzafiato che variano dal blu profondo delle sue acque alla lussureggiante vegetazione che lo circonda. Ma non è solo la natura a renderlo celebre.

Il Lago di Garda è infatti ricco di storia: i suoi pittoreschi borghi medievali e le antiche ville romane ne fanno una meta imperdibile per gli appassionati di cultura. Il lago è anche rinomato per le sue terme e i centri benessere, dove è possibile rilassarsi e rigenerarsi ed è noto anche per le sue eccellenze enogastronomiche: i vini locali e l’olio d’oliva, apprezzati in tutto il mondo.

Perché si chiama Lago di Garda?

Immerso nel lusso e nella bellezza naturale, il Lago di Garda è un gioiello italiano che affascina i visitatori. Ma ti sei mai chiesto perché si chiama così? Il nome “Garda” deriva dal termine germanico “warda”, che significa “luogo di guardia” o “luogo elevato atto ad osservazioni militari”. Questo nome fu dato in epoca medievale, quando il lago era un punto strategico per la difesa del territorio.

Qual è l’altro nome del Lago di Garda?

Conosciuto anche come Benaco, il Lago di Garda è una delle gemme più scintillanti d’Italia, un luogo che incanta con la sua bellezza naturale e le sue affascinanti città costiere. Questo nome deriva dal latino Benacus, di origine romano-celtica che indica la configurazione del lago stesso, bennacus significa infatti, “dai molti promontori” oppure “cornuto”. Il Lago di Garda, con i suoi  370 km² di superficie totale, è il maggiore in Italia, posto fra tre regioni di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Quanti anni ha il Lago di Garda

Il Lago di Garda è un gioiello naturale che risale a oltre un milione di anni fa ed è il più grande d’Italia. Si pensa che inizialmente il lago fosse di origine glaciale e che i ghiacciai alpini l’abbiano modellato, creando questa conca, formatasi tra i 5 ed i 6 milioni di anni fa, rendendolo un luogo di straordinaria bellezza naturale.

Alloggiando presso la catena di hotel di lusso Domina, avrai l’opportunità di esplorare le sue ricche tradizioni e la storia geologica. Dalle sue rive incantevoli ai pittoreschi paesini che lo circondano, ogni angolo del Lago di Garda racconta una storia antica. Scegliendo Domina Borgo degli Ulivi per il tuo soggiorno in questi luoghi, potrai scoprire i segreti nascosti di questo meraviglioso gioiello naturale italiano.

L’hotel è il luogo dove il comfort incontra l’eleganza, dove il servizio impeccabile si fonde con ambienti raffinati e panorami mozzafiato. Scegliere Domina per le tue vacanze significa immergersi in un’oasi di tranquillità e lusso, dove ogni dettaglio è curato con passione e attenzione. Lasciati coccolare dal nostro staff attento e professionale, goditi la nostra cucina gourmet e rilassati nelle nostre suite esclusive.